Una pubblica amministrazione o un privato possono rifiutare il pagamento in contanti? La risposta è che non possono.
L’uso della moneta è regolamentato da alcune assai chiare disposizioni di legge. Ora, mentre l’uso dei contanti è vietato per i pagamenti che superino i 4.999,99 euro (limite così rideterminato dall’art. 1, comma 384 della legge di bilancio per il 2023 n. 197/2022), l’uso della moneta avente corso legale è disciplinato dall’art. 1277 del codice civile, secondo il quale i debiti pecuniari si estinguono con moneta avente corso legale.
L’art. 128 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea prevede che le banconote emesse dalla BCE e dalle banche centrali nazionali siano l’unica moneta avente corso legale nell’UE. Si potrebbe dire, quindi, che l’uso delle banconote in contanti “ce lo chiede l’Europa”.
Infatti, con la raccomandazione n. 2010/191/UE, la Commissione Europea ha ribadito l’obbligo di accettare banconote e monete come normale mezzo di pagamento.
Il rifiuto del contante è vietato anche dall’art. 693 del codice penale con un illecito ormai depenalizzato che comporta una multa da 30 euro.
Che fare se presso un ufficio pubblico o in un esercizio commerciale rifiutano i pagamenti in contanti?
Anzitutto occorre rivolgersi alle forze dell’ordine chiedendo l’intervento per far identificare e multare ai sensi dell’art. 693 c.p. il responsabile della violazione.
In secondo luogo, laddove si tratti di un ufficio pubblico come un Comune oppure un’Azienda Sanitaria, il rifiuto di eseguire gli atti dovuti a causa della mancata accettazione dei contanti comporta la possibile commissione di una serie di reati:
– Interruzione di pubblico servizio (art. 331 c.p.)
– Rifiuto di atti d’ufficio (art. 328 c.p.)
– Violenza privata (art. 610 c.p.)
Pertanto, nel caso di uffici pubblici si potrà presentare anche una denuncia per questi gravi reati contro i responsabili che rifiutino il pagamento in contanti.
Nei prossimi giorni pubblicheremo un vademecum dedicato con un modello di denuncia da presentare contro il funzionario che si è rifiutato di accettare il pagamento in contanti.
Per vedere il video su Rumble:
https://rumble.com/v3t8gjj–lecito-rifiutare-i-pagamenti-in-contanti.html
Per seguire l’avvocato Fusillo:
YOUTUBE https://youtube.com/@alessandrofusillo
TELEGRAM
https://t.me/difendersiora