BORDER NIGHTS
Intervista di Alessandro Fusillo su Border Nights di Fabio Frabetti dal titolo FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, COSA FARE? (FUSILLO live – Puntata 97). Puntata dedicata al FSE e, sul finale, ai temi della distinzione tra pubblico e privato e dello strapotere delle multinazionali.
Ricapitoliamo ancora una volta la situazione riguardante il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Ci sono due procedure per bloccare l’accesso ai propri dati sanitari da parte della sanità pubblica che ha già dimostrato di volerne abusare contro i nostri interessi.
1) OPPOSIZIONE AL PREGRESSO
Serve a evitare la migrazione dei dati anteriori al maggio 2020 nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Per opporsi all’inserimento dei dati si può usare questo link:
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/web/guest
Non c’è bisogno dello SPID o di altre forme di identità digitale, si può fare anche con il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria.
Per l’opposizione al pregresso c’è una scadenza da rispettare. La procedura va completata entro il 30 giugno 2024.
Per i minorenni la procedura deve essere effettuata dai genitori.
2) OSCURAMENTO
Per l’oscuramento del FSE occorre accedere al proprio fascicolo sanitario. Normalmente per farlo servono: lo SPID, la CIE attivata, la tessera sanitaria attivata. Tra le tre opzioni lo SPID è la migliore. La CIE attivata è l’identità digitale verso la quale stanno spingendo per cui va evitata.
In caso non si abbiano né SPID, né CIE né la tessera sanitaria attivata si può provare allo sportello della propria ASL. Alcuni ci sono riusciti perché la ASL aveva la modulistica necessaria. In altri casi le ASL non sono organizzate per queste richieste e dicono erroneamente che non si può fare. Ovviamente non è così. Chiedete con calma di parlare con il capo dell’ufficio e fate presente che impedire l’oscuramento del FSE è una grave violazione della normativa sulla privacy e che in caso di rifiuto sarete costretti a presentare un esposto al Garante.
Per l’oscuramento non è prevista alcuna scadenza. Si può fare anche dopo il 30 giugno 2024 e qualsiasi scelta sulle autorizzazioni all’accesso al FSE può sempre essere cambiata.
Anche per l’oscuramento sono i genitori ad effettuare le scelte per i figli minorenni.
L’importante, come sempre, è cercare di non avere contatti con la sanità pubblica. Sono gli stessi medici che hanno applicato i protocolli di Tachipirina e vigile attesa, che hanno intubato inutilmente persone che avrebbero potuto essere curate e che hanno spinto tutti all’inoculazione dei sieri sperimentali. Cerchiamo di rivolgerci ai medici che hanno curato i loro pazienti e che hanno combattuto contro le follie pandemiche.
Per vedere il video su YouTube: